Spoke 5 - Studentesse e studenti

Le seguenti attività proposte dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN sono dedicate a studenti e studentesse di scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dei seguenti Task:

  • Task 1 – Disseminazione e valorizzazione dei risultati tecnico-scientifici (Dissemination and exploitation of technical and scientific results)
  • Task 3 – Visibilità e impatto sulla società (Visibility and impact on society)
  • Task 5 – Studenti di scuola secondaria (Secondary School students)
  • Task 6 – Orientamento e collocamento (Placement)

E dei seguenti Flagship project:

  • Flagship Project 2: Realizzazione di iniziative di divulgazione scientifiche tese a diffondere la cultura della transizione digitale
  • Flagship Project 7: Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali che illustrino lo sviluppo di soluzioni biofarmaceutiche diagnostiche e terapeutiche (Flagship Project 7).

Nell’ambito del Rome Technopole stiamo progettando diverse applicazioni di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) per permettano di visualizzare i principi di base della fisica delle particelle e il funzionamento degli acceleratori di particelle. Le applicazioni saranno fruibili dal pubblico all’interno del Bruno Touschek Visitor Centre e degli altri spazi dei Laboratori durante le attività educational, le visite guidate e gli eventi pubblici.

Nell’ambito del Rome Technopole stiamo progettando applicazioni di realtà virtuale (VR) e prodotti multimediali che mostrino le applicazioni degli acceleratori in ambito medico/industriale e il funzionamento e le applicazioni della facility TEX, la nuova infrastruttura dei LNF rientra nelle attività dello Spoke 6 di Rome Technopole. I prodotti creati saranno fruibili dal pubblico all’interno del Bruno Touschek Visitor Centre e degli altri spazi dei Laboratori durante le attività educational, le visite guidate e gli eventi pubblici.

Attività di PCTO dedicata a studenti e studentesse del 5 anno degli Istituti Tecnici con indirizzo Elettrotecnica e Automazione e focalizzata su sistemi elettrici o energetici dei Laboratori. Durante il PCTO, i partecipanti sono coinvolti come osservatori nelle attività del Servizio Impianti Elettrici con l’obiettivo di fare esperienza nella gestione, manutenzione e automazione di impianti elettrici AT/MT/BT ed impianti industriali a servizio di un centro di ricerca come quello dei Laboratori Nazionali di Frascati. Essi, inoltre, hanno occasione di vedere le cabine elettriche ed impianti articolati, assistere a manovre sugli impianti, ad interventi di ricerca guasti, interagire con i sistemi di controllo e supervisione degli impianti e la relativa strumentazione, e sono coinvolti in attività di laboratorio con misure reali ed esercitazioni.

Questo percorso PCTO permette di approfondire il tema energetico con esercitazioni finalizzate a stimolare i ragazzi e le ragazze ad una maggiore consapevolezza energetica, alla valorizzazione dei consumi e degli interventi di riqualificazione energetica, stimolando i partecipanti ad osservare tali aspetti anche nella propria vita quotidiana. La crescita di tale sensibilità, anche a livello domestico, è la chiave per mettere a frutto le conoscenze tecniche acquisite nel corso scolastico in un mondo che ha bisogno di idee e di competenze.

L’ultima edizione del PCTO, si è tenuta nell’a.s. 2022/2023 e ha coinvolto per 5 giorni in presenza ai LNF 67 studenti provenienti da 4 classi di 2 istituti tecnici di Roma.

INSPYRE (acronimo per INternational School on modern PhYsics and REsearch) è la scuola dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN rivolta a studenti e studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori provenienti dall’Italia e dall’estero e dedicata ai temi più attuali della ricerca in fisica e alle sue applicazioni. I partecipanti, attraverso seminari, discussioni e attività hands-on indossano i panni di scienziate e scienziati e scoprono il mondo della fisica.

L’edizione 2024 si è svolta dall’8 al 12 aprile e ha coinvolto 39 studenti e studentesse da 7 paesi.

Maggiori informazioni su: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-2024/

La Summer School è la scuola estiva dedicata a studenti e studentesse d’Italia che frequentano il IV anno della scuola secondaria di secondo grado. Attraverso lezioni frontali, attività dimostrative, attività sperimentali e visite guidate ai siti sperimentali, i partecipanti potranno scoprire la fisica moderna e vivere per alcuni giorni gli ambienti di un grande laboratorio di ricerca come quello dei LNF.

L’edizione 2023 si svolgerà dal 12 al 16 giugno e coinvolgerà circa 50 studenti e studentesse.

Per saperne di più

Researchers @School – Digital edition è la serie di seminari online organizzati dai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dedicati ai principali temi della fisica moderna e rivolti principalmente a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado, ma anche a tutte le persone curiose e interessate a questi temi.

L’edizione 2024 si svolge dal 7 febbraio al 6 maggio.

Per saperne di più: https://comedu.lnf.infn.it/researchers-school-digital-edition/

I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN in collaborazione con Fondazione Rome Technopole aderiscono alla celebrazione della giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere e incoraggiare le carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e sottolineare il valore delle donne nel mondo della ricerca scientifica.

Per l’occasione donne e uomini protagonisti del mondo della ricerca, partendo dalle loro esperienze personali e professionali, condividono con il pubblico successi e sfide giornaliere.

L’edizione 2024 si è svolta il 9 febbraio e ha coinvolto oltre 150 studenti e studentesse di scuola secondaria superiore

Per saperne di più: https://comedu.lnf.infn.it/international-day-of-women-and-girls-in-science-2024/

Nell’ambito del Rome Technopole stiamo organizzando uno stage residenziale per studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado incentrato sulla Citizen Science. Lo stage avrà l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei partecipanti verso la ricerca scientifica e gli sviluppi tecnologici, di far conoscere le attività del Technopole e degli Enti che ne fanno parte, e di favorire le carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Durante lo stage, i partecipanti vestiranno i panni di veri e propri citizen scientist, progettando e realizzando un progetto di scienza civica.

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano visite guidate ai siti sperimentali e al Bruno Touschek Visitor Centre per avvicinare studenti e studentesse e vasto pubblico alle attività di ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Le visite si svolgono tutto l’anno e coinvolgono circa 1000 partecipanti all’anno.

Per saperne di più: https://edu.lnf.infn.it/visite-guidate/

I Laboratori Nazionali di Frascati organizzano durante l’anno diversi laboratori didattici dedicati a scuole di ogni ordine e grado, che si svolgono sia nelle scuole che presso la sede dei LNF. Nell’ambito del Rome Technopole, inoltre, stiamo progettando un laboratorio didattico di fisica moderna che prevede l’uso di kit per attività hands-on, che andrà ad integrare i laboratori già proposti.

Per rafforzare il legame tra Università e mondo della ricerca, i Laboratori Nazionali di Frascati realizzano dei Corsi di Eccellenza rivolti a studenti e studentesse universitari, che frequentano la Laurea Triennale in Fisica e la Laurea Magistrale in Fisica e in Astronomia e Astrofisica presso Sapienza Università di Roma. I partecipanti possono così entrare negli ambienti dove i loro studi trovano applicazione, e mettere a fuoco un loro eventuale futuro lavorativo.

L’ultima edizione dei Corsi si è svolta a luglio 2023 e ha coinvolto 20 partecipanti.

Per saperne di più

Torna in alto