La scuola internazionale INSPYRE è stata presentata alla conferenza internazionale EDULEARN 2023, che si è svolta a Palma di Maiorca dal 3 al 5 luglio, attraverso il talk e l’articolo dal titolo “Let’s get inspyred: the impact of the “International School on Modern Physics and Research” on high school students’ STEM career aspirations”.
La scuola INSPYRE, acronimo di per INternational School on modern PhYsics and REsearch, è la scuola dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN rivolta a studenti e studentesse degli ultimi anni delle scuole superiori provenienti da tutto il mondo e dedicata ai temi più attuali della ricerca in fisica e alle sue applicazioni. La scuola rientra nelle attività di Spoke 5 del Rome Technopole, e permette ai partecipanti di scoprire il mondo della ricerca scientifica attraverso seminari, discussioni e attività hands-on.
La partecipazione a EDULEARN, una delle più importanti conferenze internazionali dedicate all’education, ha permesso di condividere e confrontare l’esperienza di INSPYRE 2023 con la comunità scientifica internazionale, riflettendo sull’impatto che ha avuto la scuola sui partecipanti in termini di avvicinamento alle carriere STEM.
Per maggiori informazioni su INSPYRE 2023 visita: https://edu.lnf.infn.it/inspyre-2023/
Per maggiori informazioni su EDULEARN visita: https://iated.org/edulearn/