Il progetto NET alla conferenza EDULEARN 2024

Il progetto NET – Science Together, patrocinato da Rome Technopole, è stato protagonista di un talk e un paper dal titolo “Increasing cooperation between researchers designing a playful activity for the public: the “NET” scientific treasure hunt” alla conferenza internazionale EDULEARN che si è svolta a Palma di Maiorca dall’1 al 3 luglio 2024.

Oggetto di presentazione è stata la Caccia al tesoro scientifica organizzata durante la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici di NET il 29 e 30 settembre 2023 a Città dell’Altra Economia di Roma. La Caccia si è rivelata non solo un mezzo per aumentare il coinvolgimento del pubblico, ma anche, in fase di progettazione, per rafforzare il dialogo e il confronto tra i ricercatori, rappresentando così un esempio di successo di implementazione dell’Open Science esportabile anche in altri contesti.

La partecipazione a EDULEARN, una delle più importanti conferenze internazionali dedicate all’education, ha permesso di condividere e confrontare l’esperienza della Caccia al tesoro scientifica di NET con la comunità scientifica internazionale, riflettendo sull’impatto che essa ha avuto sul pubblico e su ricercatori e ricercatrici.

Per maggiori informazioni sul progetto NET visita: https://www.scienzainsieme.it/notte-europea-dei-ricercatori/

Per maggiori informazioni su EDULEARN visita: https://iated.org/edulearn/

Torna in alto