Progetti flagship
Nell’ambito del Rome Technopole, i Laboratori Nazionali di Frascati partecipano a quattro progetti di punta, o “Flagship”: il Flagship Project 2, dedicato alla Transizione energetica e transizione digitale nella rigenerazione e costruzione urbana (Energy transition and digital transition in urban regeneration and construction); il Flagship Project 4, dedicato allo Sviluppo, innovazione e certificazione di dispositivi medici e non medici per la salute (Development, innovation and certification of medical and non-medical devices for health); il Flagship Project 6, incentrato su Intelligenza artificiale, realtà virtuale e digital twin per l’ingegneria avanzata e aerospazio (Artificial intelligence, virtual reality and digital twin for advanced engineering and aerospace) e il Flagship Project 7, focalizzato sui Laboratori di innovazione avanzati e automatizzati per soluzioni biofarmaceutiche diagnostiche e terapeutiche (Advanced and automated innovation labs for diagnostic and therapeutic biopharma solutions).
Questo progetto Flagship, coordinato da COIMA Rem s.r.l., si concentra sullo sviluppo e l’applicazione delle tecnologie digitali e verdi alla rigenerazione urbana e all’edilizia, secondo l’approccio della città verde che assume la qualità ecologica come priorità strategica, al fine di garantire la sostenibilità e la resilienza dei programmi e dei progetti di intervento nell’era della crisi climatica, scarsità di suolo e altre risorse naturali.
Nell’ambito di questo progetto Flagship, i Laboratori Nazionali di Frascati sono impegnati nella realizzazione di iniziative di divulgazione scientifiche tese a diffondere la cultura della transizione digitale e delle tecnologie verdi per la rigenerazione urbana, compresa la progettazione e realizzazione di prodotti multimediali con esemplificazioni su aree esistenti (es. l’area dei Castelli Romani area), per studenti e studentesse, docenti, e vasto pubblico.
Questo progetto flagship, coordinato da BV Tech e Confindustria Dispositivi Medici punta all’ottimizzazione della filiera che va dal processo di progettazione, certificazione e applicazione dei dispositivi medici, partendo dai professionisti e arrivando ai pazienti, nella considerazione che ogni attività nel settore sanitario prevede l’utilizzo di un dispositivo medico. L’obiettivo è implementare all’interno di Rome Technopole, grazie alla multidisciplinarietà e all’ampia gamma di competenze e partnership, l’intera catena del valore coinvolge:
- sviluppo di nuovi dispositivi medici e non medici per applicazioni sanitarie e assistenza sanitaria: ciò include tutte le fasi che vanno dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico e all’aumento delle tecnologie;
- test sperimentali e validazione dei dispositivi, comprese le varie fasi di certificazione e indagine clinica (es. approvazione da parte del comitato etico, svolgimento di indagini cliniche, ecc.).
- Creazione di un nuovo Joint Lab per assistere le aziende in tutto il processo di sviluppo, test e certificazione di dispositivi medici e non medici, inclusa la formazione per tecnici e il long-life learning.
Nell’ambito di questo progetto Flagship, i Laboratori Nazionali di Frascati vogliono avviare Joint Lab col fine di rendere attrattivo l’infrastruttura IARI del progetto LATINO alle ditte che operano nell’ambito della ricerca e sviluppo di apparati medicali basati su radiazioni ionizzanti come per esempio la IMRT, la IORT e la Flash therapy.
Il Flagship 6 è coordinato da Thales Alenia Space Italia che realizzerà il nuovo Space Lab nell’area del polo Tiburtino. Questo progetto flagship opererà all’interno del Working Group 3 su Digital Industrial Plant, e si focalizzerà sulle attività relative all’applicazione degli algoritmi di AI per la rilevazione predittiva dei guasti e l’ottimizzazione dei processi industriali utilizzando i digital twins e l’analisi della Worst Case Analysis, insieme all’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti industriali. Più in dettaglio:
- Plant Optimization: ottimizzazione delle prestazioni dell’impianto industriale, utilizzando i digital twins e gli algoritmi di AI per identificare e implementare miglioramenti. Ciò può coinvolgere l’analisi dei dati storici, la simulazione di scenari ottimali, l’identificazione di aree di inefficienza e la definizione di strategie di ottimizzazione per migliorare l’efficienza, la produttività e la sicurezza degli impianti industriali.
- Validazione e implementazione dei risultati: validare gli algoritmi e le soluzioni sviluppate, testandoli e valutandone le prestazioni utilizzando i digital twins e i dati reali dell’impianto industriali. Successivamente, si concentra sull’implementazione delle soluzioni ottimizzate nei contesti industriali reali, assicurando la compatibilità con i sistemi e i processi esistenti.
Nell’ambito di questo progetto Flagship, i LNF lavorano tramite le attività di Spoke 5 di divulgazione scientifica e life-long learning, che prevedono la realizzazione di realtà virtuali (VR) per spiegare il principio di funzionamento di un acceleratore lineare, un acceleratore circolare, della Plasma Wakefield Acceleration Technique, delle applicazioni degli acceleratori in ambito medico/industriale, ultra fast electron diffraction (imaging tessuti) e la realizzazione di realtà aumentate/animazioni (AR) per mostrare il funzionamento di stazioni di potenza di TEX e delle applicazioni di raggi X/tecnologie nucleari nell’ambito del restauro. Questi prodotti ICT verranno utilizzati in occasione di visite guidate e attività di public outreach per studentesse e studenti e vasto pubblico per supportare la narrazione con elementi immersivi e aumentare il coinvolgimento del pubblico.
Nell’ambito di questo progetto di punta, verrà inoltre allestito un laboratorio didattico di fisica moderna con kit per attività hands-on da impiegare in corsi di formazione e aggiornamento per docenti, e nell’ambito delle attività proposte a studenti e studentesse di ogni ordine e grado.
Il progetto Flagship 7 coordinato da Catalent Anagni mira a contribuire allo sviluppo di un laboratorio congiunto di innovazione aperta avanzato incentrato sullo sviluppo accelerato di soluzioni biofarmaceutiche per consentire la caratterizzazione innovativa e la produzione su larga scala di anticorpi monoclonali ad alta affinità per applicazioni diagnostiche e terapeutiche e altre soluzioni emergenti per patologie rilevanti.
Questo laboratorio sarà condiviso direttamente come Joint Open Lab con i partner di ricerca del Tecnopolo di Roma specializzati nell’area specifica del biofarmaceutico e con tutti gli altri partner e stakeholder del Tecnopolo di Roma interessati per il trasferimento tecnologico, l’innovazione e le attività di formazione.
Nell’ambito di questo progetto Flagship, i Laboratori Nazionali di Frascati coordineranno il gruppo di lavoro che si occupa dello sviluppo di algoritmi basati su Machine Learning finalizzati all’ottimizzazione dei processi produttivi negli impianti di produzione delle aziende biofarmaceutiche del progetto.