Si è conclusa venerdì 12 aprile l’edizione 2024 di INSPYRE, la International School on Modern Physics and Research dell’INFN che accoglie ogni anno presso i Laboratori Nazionali di Frascati studenti e studentesse italiani e stranieri di scuola secondaria superiore per una settimana.
L’edizione 2024, intitolata “From Quantum Foundations to Artificial Intelligence”, ha coinvolto 40 studenti e studentesse dai 16 ai 18 anni provenienti da Francia, Germania, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna e Italia ed è stata patrocinata dal progetto PNRR Rome Technopole, in particolare per la rilevanza delle attività nell’ambito della transizione digitale, una delle macroaree del progetto.
Grazie a lezioni interattive, dibattiti, attività sperimentali e visite guidate, infatti, i partecipanti hanno esplorato la fisica moderna e la meccanica quantistica, scoperto i concetti fondamentali di acceleratori e rivelatori di particelle e discusso le prospettive dell’intelligenza artificiale e delle tante applicazioni pratiche della fisica nella società. I seminari e le attività sono stati tenuti da ricercatori e ricercatrici LNF e di altre Sezioni e Laboratori INFN, oltre che di alcune Università italiane (Padova, Roma Tor Vergata, Trieste e Udine) e del CERN di Ginevra.
La scuola ha anche ricevuto il patrocinio della Società Italiana di Fisica, il supporto dei progetti EU STRONG-2020 e QUBO, finanziato dalla John Templeton Foundation, e la collaborazione con il Gruppo Internazionale di Ricerca sulla Didattica della Fisica (GIREP).
Per maggiori informazioni sul programma, visita: https://comedu.lnf.infn.it/inspyre-2024/